modalità aereo

Modalità aereo: cosa succede se non la mettiamo?

Modalità aereo: cosa succede veramente se non la mettiamo prima del decollo? La presenza di un cellulare acceso in aereo può disturbare le comunicazioni radio dei piloti, esattamente come succede quando si avvicina un telefono a un altoparlante o a una tv.

Tutti sicuramente sono stati tentati almeno una volta nella vita dal non mettere il proprio smartphone in modalità aereo, anche solo per la curiosità di vedere che succede. Seguire le regole è noioso, fare i trasgressori è molto più eccitante. Infatti sono molti i viaggiatori che entrano in panico al solo pensiero che il vicino di posto abbia il telefono accesso durante il decollo per inviare l’ultimo sms.

Scopriamo in che modo lasciare il telefono acceso può compromettere la sicurezza del volo. Ci sarà un motivo se gli assistenti di volo ripetono insistentemente di spegnere i dispositivi elettronici o inserire la modalità aereo prima di ogni viaggio.

Il motivo è uno: quando un telefono si trova in prossimità di un altro apparecchio elettronico viene emesso quel fastidioso rumore, e anche in aereo succede lo stesso. La presenza di un cellulare acceso può disturbare le comunicazioni radio dei piloti.

la modalità aereo

I passeggeri sono così invitati a spegnere i loro dispositivi, in modo da non creare un impedimento nelle comunicazioni dell’aereo.

La presenza di un solo cellulare acceso non rappresenta certo un rischio, ma se i dispositivi di tutti i passeggeri fossero accesi contemporaneamente, allora il pericolo potrebbe essere significativo.

L’interferenza emessa dal segnale del cellulare che cerca la rete si sente direttamente nella cuffia dei piloti. Immaginate cosa potrebbe succedere se ad essere accesi sono vari cellulari, se non addirittura tutti.

Vi starete chiedendo se si sono verificati episodi in cui telefonini accesi in volo si sono rivelati pericolosi…ebbene si. In un’occasione due aerei stavano per partire insieme poichè il pilota non aveva compreso cosa stesse dicendo la torre di controllo.

Il colpevole fu proprio il segnale di un cellulare. Nessun incidente per fortuna. La modalità aereo infatti disattiva i sistemi di comunicazione mobile UMTS, LTE e GSM e il cellulare smette di cercare la rete. Il rumore fastidioso viene bloccato.

La grandezza dell’aereo è una variabile da tenere in considerazione per la pericolosità rappresentata dal tenere un telefono acceso. Più un aereo è grande, più grande è la distanza con la cabina di pilotaggio e minore è la probabilità che il segnale possa creare delle interferenze.

Non temete i piloti sono addestrati per risolvere pericoli ben più gravi di un semplice disturbo del segnale radio però è sempre meglio mettere il cellulare in modalità aereo.

 

Hai mai avuto un problema durante un tuo volo aereo? Contattaci per conoscere i tuoi diritti!

RITARDATAPARTENZA.IT è un progetto ideato da Camera Arbitrale Italiana e sviluppato dalla LBA International Consulting. LBA International Consulting è una società di consulenza che opera a livello globale nei settori Legal, Business e, per l’appunto dell’Aviazione (LBA).

 

COMPILA IL FORM E SCOPRI A COSA HAI DIRITTO

Tramite il seguente form un membro del nostro staff ti contatterà entro 24 ore per fornire l’assistenza, assolutamente gratuita, diretta all’ottenimento del dovuto risarcimento, in quanto le spese legali saranno liquidate separatamente dalla Compagnia. La nostra UNICA remunerazione proviene dalle spese legali liquidate SEPARATAMENTE e DIRETTAMENTE dalle compagnie aeree.

    Nome*

    Cognome*

    Telefono*

    Email*

    Numero di volo*

    Aeroporto di partenza*

    Aeroporto di destinazione*

    Data partenza prevista


    Data partenza effettiva



    Ora partenza prevista

    Ora della partenza effettiva


    Problema lamentato*

    Motivo dedotto dalla compagnia*


    Descrizione accaduto*


    Dichiaro di aver preso visione e di accettare senza riserve le Condizioni Generali di Contratto.

    Dichiaro di aver preso visione e di accettare senza riserve l'informativa sulla privacy.